Scuola secondaria di primo grado “ORA E VEGLIA” di Borgo Valsugana

Spazio ascolto

Ha come finalità generale la promozione del “benessere scolastico ad ampio raggio”.

SPAZIO ASCOLTO

Il servizio “SPAZIO ASCOLTO” nasce all’interno del Progetto #BENESSERE A #SCUOLA realizzato e finanziato in collaborazione fra gli Istituti Comprensivi “Borgo Valsugana”, “Centro Valsugana”, “Strigno e Tesino”, con il supporto della Comunità Valsugana e Tesino.

È attivo “SPAZIO ASCOLTO” a cura della psicologa dell’età evolutiva dott.ssa Sara Bortolotti.
Il servizio propone ai destinatari uno spazio di informazione, prevenzione, consulenza e sostegno psicologico e favorisce la ricerca e l’attivazione delle risorse necessarie per affrontare in modo più adeguato e più efficace momenti di fatica, di difficoltà e di disagio legati al contesto scolastico.

DESTINATARI

• STUDENTI che desiderano chiedere un consiglio sulle amicizie, sulla scuola e lo studio, su problemi in famiglia e per trovare sostegno nei momenti difficili.
  • GENITORI che desiderano un supporto nella comprensione degli atteggiamenti e comportamenti dei figli e un sostegno nella ricerca e nell’attivazione di risorse e strategie alternative per accompagnare i figli nel loro percorso di crescita personale e scolastica.
  • DOCENTI che desiderano una consulenza per la gestione di problematiche psicologiche, emotive e relazionali degli studenti e un supporto nella lettura e nella gestione di dinamiche di classe disfunzionali.

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale.
Il servizio è gratuito ed è limitato ad una consulenza psicologica breve (massimo quattro incontri).

ORARIO DI RICEVIMENTO

Tutti i venerdì mattina, a partire da venerdì 22 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 11.30 presso l’ufficio dedicato alla SSPG di Borgo Valsugana.
Il servizio “Spazio Ascolto” verrà attivato con gli stessi orari anche presso la SSPG di Grigno e la SP di Tezze di Grigno, previa richiesta.
Qualora i soggetti interessati avessero effettive difficoltà ad accedere al servizio nell’orario sopraindicato è possibile concordare i colloqui in orario diverso.

Spazio Ascolto è un servizio di supporto psicologico

MODALITÀ' DI ACCESSO AL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" PER LE SCUOLE PRIMARIE

L’accesso è garantito previa prenotazione attraverso le seguenti modalità:

• contattando l'esperta via e-mail all'indirizzo email sara.bortolotti@icborgovalsugana.it;
  • rivolgendosi telefonicamente alla Segreteria alunni allo 0461/753179, fare riferimento alla signora Giuseppina Pecoraro, ufficio 1.

Per quanto riguarda gli alunni della Scuola Primaria l’accesso al Servizio può avvenire solo previa richiesta e colloquio con i genitori.

MODALITÀ' DI ACCESSO AL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

L'accesso è garantito previa prenotazione attraverso le seguenti modalità:

• contattando l'esperta via e-mail all’indirizzo sara.bortolotti@icborgovalsugana.it;
  • rivolgendosi telefonicamente alla Segreteria alunni allo 0461/753179, fare riferimento alla signora Giuseppina Pecoraro, ufficio 1;
  • tramite richiesta scritta da mettere nella casetta delle lettere posta nell'atrio della Scuola, sia presso la SSPG di Borgo che presso la SSPG di Grigno.

Si richiede la compilazione e la consegna del modulo di consenso informato allegato per le famiglie interessate al Servizio.

Cliccare qui per scaricare il modulo di consenso informato

Per l'accesso al servizio da parte degli studenti, si consiglia di consegnare preventivamente il consenso informato allegato, valido per l'intero anno, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci, al fine di agevolare l'accesso libero agli studenti, qualora lo ritengano utile, in qualsiasi momento dell'anno scolastico.
Qualora vostro/a figlio/a deciderà di accedere al servizio sarà poi la psicologa a chiedere autorizzazione agli insegnanti di classe per l'uscita dello studente dalla lezione.

Via Alessandro Spagolla, n. 1 - 38051 - BORGO VALSUGANA (TN)

Uffici Amministrativi
    Apertura al pubblico

Ufficio alunni S.P. e S.S.P.G.
    – Dal lunedì al venerdì 10:00-13:00

Ufficio docenti S.P. e S.S.P.G.

Ufficio personale A.T.A. e CONTABILITÀ
    – Martedì e giovedì pomeriggio 14:30-16:30

Ufficio Responsabile Amministrativa Scolastica
    – Martedì e giovedì pomeriggio 15:00-17:00

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per gli alunni della scuola primaria l’accesso al Servizio può avvenire solo previa richiesta e colloquio con i genitori.

Per l’accesso al servizio da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado, si consiglia di consegnare preventivamente il consenso informato allegato, valido per l’intero anno, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci, al fine di agevolare l’accesso libero agli studenti, qualora lo ritengano utile, in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Il servizio termina con la fine del periodo scolastico

Giu